Amore · anima · cammino · Chiesa · Cuore · Natura

Essere Veri, Essere Autentici

Vivo in un  paesino, di una valle alpina Svizzera, di poche Anime. Che ha una straordinaria qualità: Le persone sono vere, autentiche; che non significa che hanno qualità particolari, ma semplicemente;  non fingono di essere altro da ciò che sono.

Alcuni non mi salutano nemmeno, ma apprezzo la loro sincerità, per loro sono una specie di extra terrestre ; vengo, vado, parto, torno, che lavoro faccio? Che vita faccio? Non mi vedono mai al bar del paese, mi vedono sempre e solo di sfuggita. Se gli abitanti del Bar venissero in Chiesa mi vedrebbero, ma anche in Chiesa ci vado di rado, e solo perché il prete è un amico.  E le due popolazioni, quella che va in Chiesa, e quella che sta al Bar  sono divise come lo era Berlino prima della caduta del muro.

Eppure ogni giorno sono grato per quel saluto ( chi mi saluta lo fa con il cuore ) vero e autentico, senti che c’è  calore e sentimento, anche se si tratta di un semplice ciao, come stai. Le persone che poi partecipano ai miei pomeriggi , sono semplicemente straordinarie. Straordinarie perché hanno quell’Autenticità e Bellezza delle persone Vere, sommata al Desiderio di Conoscere.

Questo Crescere come cresce un’albero, anello, dopo anello, anno dopo anno, senza Inganno ed Artifici, nella naturalezza della propria Anima, con i suoi tempi, i suoi spazi è il segno di un cammino interiore sincero a dà frutti maturi e gustosi. Come un buon vino, non inganna, ciò che vedi sull’etichetta, lo ritrovi nella Bottiglia.

La Chiesa e in generale Il Potere, non è mai riuscita in tutti questi secoli, ad estirpare completamente ( purtroppo un po ci è riuscita ) dal cuore della Gente, il legame che la gente di Montagna ha con il proprio paesaggio, e in passato con la Natura. Tutte le forme pagane e animiche sono state combattute come la Peste, ed è facile capire perché: Perché una volta che l’uomo perde completamente il proprio rapporto con la Natura, quando perde la sua capacità di sentire la dimensione Spirituale nelle Forme della materia naturale: alberi, pietre, rocce e animali, acqua e valli impervie, maestosi larici e volpi solitarie, aquile, …perde la propria Anima e diventa una macchina perfetta per essere impiegata al servizio del Potere, economico, religioso, politico.

Ma qui, in queste valli, proprio perché difficili da raggiungere, qualcuno si è salvato, magari nascondendosi o vivendo come un eremita in luoghi irraggiungibili, e salvandosi ha salvato qualcosa di prezioso e insostituibile che vale più dell’oro: la dimensione della propria Anima.

Con questo Spirito auguro di Cuore a voi che mi leggete, un 2015 vero,  autentico, sincero, straordinariamente libero e selvatico. Grazie!

 

 

Annunci

2 risposte a "Essere Veri, Essere Autentici"

  1. Cara Lorena, un’abbraccio!
    Mi hai scritto 2915…con la Vita che faccio potrei anche arrivarci….
    Noè ha vissuto fino a 950 anni, sono quasi gli anni che mi auguri. Io nel 2915 avrò 947 anni, per non parlare di Matusalemme 969, oltre alla cifra molto simile c’è anche la somiglianza del nome: Mathias, Matusalemme

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...